> Faq e Assistenza
> Assistenza prodotto
> Sottovuoto LAICA
MACCHINE PER SOTTOVUOTO
- Possibile causa: Il sacchetto non è correttamente posizionato all’interno della camera di aspirazione e raccogli liquidi.
Soluzione: Posizionare il sacchetto come descritto nel paragrafo “Istruzioni – utilizzo con i sacchetti” del manuale istruzioni. - Possibile causa: La barra saldante potrebbe essersi surriscaldata: questo accade quando si eseguono numerose saldature consecutivamente con intervalli rapidissimi.
Soluzione: Attendere alcuni minuti per lasciare raffreddare la barra saldante. Tra una saldatura e l’altra si consiglia di attendere almeno 60 secondi.
I nostri prodotti sono pensati e studiati per essere utilizzati coi sacchetti sottovuoto LAICA o di qualità equivalente ; sconsigliamo di utilizzarli per sigillare confezioni differenti dai nostri sacchetti o rotoli.
La copertura dorata non va rimossa perché è una protezione della barra saldante.
Purtroppo il barattolo per sottovuoto codice VT3304 non è compatibile con le macchine VT3108 e VT3112.
Le macchine per sottovuoto LAICA compatibili con il barattolo per sottovuoto VT3304 sono:
VT3117, VT3118 e VT3120.
Per eseguire il vuoto è necessario utilizzare il tubetto di collegamento in dotazione con le macchine sottovuoto.
Il prodotto è in grado di effettuare il sottovuoto manuale per cibi delicati e fragili.
La doppia barra saldante, in caso di usura, può essere sostituita; è necessario contattare l’assistenza clienti per la valutazione del singolo caso.
Utilizza una pompa a pistone.
L’interruttore non è stato inserito sulla macchina perché quando la macchina non è in funzione va automaticamente in stand-by riducendo i consumi ai parametri previsti dalla legislazione vigente.
La nostra macchina può mettere sottovuoto carni marinate e sughi procedendo con l’aspirazione manuale e parziale dell’aria (funzione PULSE VACUUM) in modo da non aspirare le parti liquide presenti nei sacchetti. E’ infatti possibile bloccare l’aspirazione dell’aria in qualsiasi momento procedendo con la sigillatura immediata del sacchetto.
Per ottenere l’aspirazione completa e automatica dell’aria, si consiglia l’uso in abbinata del nostro contenitore per sottovuoto VT3304.
Per quanto riguarda le carni marinate, utilizzando la macchina per sottovuoto VT3120 con il contenitore VT3304 è possibile velocizzare i tempi di marinatura delle carni con la funzione “marinatura rapida” della macchina.
BARATTOLI PER SOTTOVUOTO
- Possibile causa: Residui di cibo e/o corpi estranei a livello della valvola di sfiato e/o della guarnizione del coperchio hanno impedito la corretta operazione di estrazione dell’aria.
Soluzione: Pulire e asciugare accuratamente la valvola e la guarnizione e ripetere l’operazione come da istruzioni per l’uso. - Possibile causa: La valvola di sfiato non è stata ben reinserita nel coperchio.
Soluzione: Inserire la valvola correttamente. - Possibile causa: La valvola si è accidentalmente danneggiata.
Soluzione: Sostituire la valvola rivolgendosi al proprio rivenditore.
La macchina VT3120 è compatibile col barattolo codice VT3304.
Il codice in questione funziona unicamente con la pompa manuale in dotazione.
I nostri prodotti sono studiati e testati per il corretto funzionamento con le macchine per sottovuoto LAICA.
Purtroppo non siamo in grado di garantire la qualità del risultato con le macchine sottovuoto di altre marche.
SACCHETTI E ROTOLI PER SOTTOVUOTO
- Possibile causa: Il sacchetto potrebbe essere forato.
Soluzione: Verificare l’integrità del sacchetto o sostituirlo con uno nuovo. - Possibile causa: Il bordo del sacchetto non è perfettamente pulito.
Soluzione: Controllare che lungo la saldatura non ci siano impurità: briciole, grasso, ecc. Riaprire il sacchetto e riprovare ad eseguire la saldatura.
- Possibile causa: La zona di saldatura del sacchetto è sporca o non è ben distesa.
Soluzione: Pulire e distendere la zona di saldatura del sacchetto.
E’ sufficiente tagliare il rotolo nella misura desiderata, posizionare una delle due estremità aperte del sacchetto sulla barra saldante e premere come se si stesse mettendo un alimento sottovuoto.
Al termine della procedura schiacciare il pulsante di sfiato (se presente nella macchina) ed aprire la macchina. Dopo questa operazione un’estremità risulterà saldata.
Consigliamo di non effettuare più di 10 cicli di sottovuoto consecutivamente; oltre questo limite potrebbero infatti intervenire i sistemi automatici di protezione termica dell’apparecchio.
Normalmente fra una saldatura e l’altra si consiglia di attendere circa 60 secondi affinché la macchina possa operare correttamente.
E’ possibile utilizzare il rotolo in dotazione in quanto tutti i sacchetti e i rotoli per sottovuoto LAICA sono adatti alla cottura a bassa temperatura.
Per garantire un ulteriore margine di sicurezza LAICA ha studiato dei sacchetti per sottovuoto specifici per la cottura Sous Vide: sacchetti Thermo Resistant.
I sacchetti Thermo Resistant LAICA sono testati da laboratori specializzati e non rilasciano sostanze indesiderate durante la cottura anche ad alte temperature.
Per ottimizzare la resa del sottovuoto consigliamo di verificare che la lunghezza del sacchetto sia circa 8 cm superiore al cibo da conservare.