Faq e Assistenza > Assistenza prodotto > Filtrazione LAICA
> Faq e Assistenza
> Assistenza prodotto
> Filtrazione LAICA

Call center Laica

Faq e Assistenza

FILTRAZIONE LAICA

Caraffe filtranti

Domande e risposte frequenti: FILTRAZIONE LAICA


FILTRAZIONE E CARAFFE

Le caraffe e i filtri Laica sono sicuri?

Si, le caraffe e i filtri Laica sono sicuri. La loro sicurezza è confermata dai test effettuati da laboratori indipendenti accreditati in accordo alle normative vigenti che definiscono i requisiti per l’acqua potabile destinata al consumo umano e i materiali a contatto con l’acqua. I sistemi filtranti Laica sono stati dichiarati sicuri anche dal Consiglio Superiore di Sanità e da alcuni fra i più autorevoli e prestigiosi Enti di Certificazione Internazionali.

Di che materiale sono le caraffe LAICA?

Le nostre caraffe sono in plastica per uso alimentare, testata e conforme per l’utilizzo in accordo alle normative vigenti.

Qual è il valore di pH presente nell’acqua filtrata LAICA?

Grazie alla speciale formulazione della cartuccia, i sistemi filtranti Laica sono conformi alla legislazione vigente in ambito di acqua potabile per il consumo umano per tutti i valori testati, pH compreso.

Le caraffe LAICA rilasciano ammonio?

No, i sistemi filtranti LAICA non rilasciano ammonio.

La cartuccia filtrante può rilasciare a fine vita quello che ha trattenuto durante il suo utilizzo?

No, le cartucce filtranti Laica trattengono le impurità filtrate anche oltre la loro vita utile, ma diventano meno efficaci nel compito di ridurre e assorbire le sostanze indesiderate. Tali impurità sono in ogni caso fissate da legami chimici, fisici e ionici che non ne permettono il rilascio.

Dove smaltire la cartuccia una volta esaurita?

La cartuccia va smaltita nel normale recipiente del rifiuto secco non riciclabile.

Perchè bisogna lavare regolarmente la caraffa?

Raccomandiamo di lavare regolarmente la caraffa perché è consigliabile utilizzare la normale diligenza di pulizia, analogamente a quanto avviene per qualsiasi utensile da cucina. Consigliamo pertanto di lavare tutti i componenti a mano con acqua tiepida e detersivo per stoviglie almeno 2-3 volte alla settimana, ad eccezione della cartuccia. Non utilizzare altri prodotti chimici o abrasivi.

La cartuccia va lavata?

No, la cartuccia va semplicemente risciacquata sotto acqua corrente (senza utilizzare detergenti) quando viene lavata la caraffa.

Devo per forza conservare la caraffa in frigorifero come indicato nelle istruzioni?

Anche se non è obbligatorio, raccomandiamo di conservare l’acqua in frigorifero poiché, come tutti gli alimenti, anche l’acqua mantiene meglio le sue caratteristiche (organolettiche, di pH, di sapore e odore) se conservata in frigorifero per massimo 24 ore. Se non è possibile utilizzare questo elettrodomestico, consigliamo in ogni caso di conservarla in un posto fresco, lontano da luci e fonti di calore e di consumarla entro 24 ore.

Quanto dura una cartuccia e quanti litri possono essere effettivamente filtrati?

La cartuccia ha una vita utile di 1 mese o 150 litri (filtraggio massimo consigliato giornaliero di 5 litri) come da indicazioni riportate nelle istruzioni e sulla confezione. In ogni caso, la durata della cartuccia dipende sempre dalla qualità dell’acqua di partenza. Inoltre a fine vita essa non rilascia le sostanze trattenute ma diventa meno efficace nel compito di ridurre e assorbire le sostanze indesiderate.

Come mai il flusso dell’acqua spesso rallenta fino a bloccarsi improvvisamente?

All’interno della cartuccia filtrante talvolta possono formarsi bolle d’aria che agiscono come “tappi di pressione” impedendo il flusso regolare dell’acqua. Per ripristinare il normale funzionamento del filtro è sufficiente toglierlo dal suo alloggiamento, immergerlo in acqua facendo uscire le bolle come durante la prima attivazione, sgocciolarlo e reinserirlo nell’hopper.

L'acqua filtrata può essere bevuta da tutti?

Sì, l’acqua filtrata LAICA può essere bevuta da tutti. Si raccomanda comunque, in caso di patologie o diete particolari, di rivolgersi sempre al proprio medico.

Perchè la cartuccia rilascia acqua scura nella fase di attivazione?

Le particelle scure rilasciate sono granuli di carbone attivo contenuto nella cartuccia. Esso è un componente assolutamente commestibile e naturale e tali particelle non compromettono in alcun la qualità dell’acqua filtrata.

In che modo la cartuccia filtrante LAICA è protetta dall’aggressione batterica?

Il carbone granulare argentizzato presente nella cartuccia ha proprietà batteriostatiche, ossia protegge la cartuccia stessa dall’aggressione batterica per tutta la sua vita utile. L’argento, infatti, inibisce la crescita batterica. Inoltre non esso viene rilasciato nell’acqua se non in quantitativo ampiamente al di sotto dei limiti dettati dalle normative vigenti, dal Ministero della Salute e dalle linee guida dell’OMS.

Qual è il principio chimico-fisico applicabile alla cartuccia filtrante LAICA?

La cartuccia filtrante LAICA contiente carboni attivi e resine a scambio ionico.
Il suo funzionamento si basa quindi su due principi chimico-fisici. Da un lato, la resina a scambio ionico trattiene gli ioni dei metalli pesanti eventualmente presenti nell’acqua (che possono ad esempio essere rilasciati dalle tubature obsolete delle abitazioni). Dall’altro, il carbone attivo adsorbe il cloro, i composti derivati dalla combinazione del cloro con molecole organiche (i.e. trialometani, ecc), piccole molecole organiche, pesticidi clorurati e altri antiparassitari.

I sistemi filtranti LAICA sono BPA free?

Si, i sistemi filtranti Laica sono BPA free.

Che cosa riducono le cartucce filtranti LAICA?

Le cartucce filtranti LAICA riducono: cloro, composti derivati dalla combinazione del cloro con molecole organiche, come i trialometani, pesticidi clorurati e altri antiparassitari e alcuni metalli pesanti eventualmente presenti nell’acqua di rete (come piombo, alluminio, mercurio, rame e altri). La cartuccia inoltre, mantiene il corretto equilibrio di sali minerali (calcio e magnesio in primis) presenti nell’acqua, quindi opera un controllo della durezza e non una riduzione. Tali prestazioni dipendono sempre dalla qualità dell’acqua di partenza.

Quali metalli pesanti vengono trattenuti dalle cartucce filtranti LAICA?

Vengono trattenuti tutti i metalli pesanti la cui forma ionica sia presente nell’acqua con carica positiva (cationi).

È normale rilevare dell’ umidità all’interno del polybag?

L’umidità che a volte si può riscontrare all’interno del polybag è data dall’umidità intrinseca delle resine e dei carboni attivi che sono contenuti nella cartuccia filtrante che può quindi rilasciare qualche gocciolina completamente innocua.

È possibile usare i sistemi filtranti LAICA per filtrare l’acqua con addolcitori?

I sistemi filtranti LAICA vanno utilizzati ESCLUSIVAMENTE con acqua di rete potabile e non pretrattata con altri sistemi (addolcitori o similari).

Perché si consiglia di non filtrare piu’ di 5/6 litri al giorno?

Il mantenimento dell’efficienza filtrante prevede un tempo di recupero per la resina in modo tale che torni efficiente in vista della successiva filtrazione e mantenga costanti le sue performances nel tempo.
Si consiglia inoltre di attendere qualche minuto tra una filtrazione e l’altra per dar modo alla resina di rigenerarsi.

È possibile utilizzare le nostre caraffe con filtri di altre marche?

Le nostre caraffe sono state studiate e testate da laboratori indipendenti e accreditati per garantire la massima qualità dell’acqua filtrata se utilizzate con le nostre cartucce filtranti. Consigliamo quindi, per utilizzare un sistema filtrante sicuro e al 100% italiano, di utilizzare unicamente i nostri sistemi filtranti completi (caraffa+cartuccia).


Non hai trovato risposta?