Rating di legalità

Rating di legalità

 

In data 07 Agosto 2024 Laica S.p. A ha ottenuto il rilascio da parte del AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) del cosiddetto ‘rating di legalità’.

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di governance e legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta.

Introdotto nel 2012 per le imprese italiane, il rating è volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. All’attribuzione del rating l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario oltre che ad essere uno standing pubblico di prestigio.

Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stelle”.

Il processo ha previsto l’esame da parte della commissione dell’Autorità competente di una serie di processi e procedure aziendali, che in includono- a solo titolo esemplificativo- l’assenza di carichi penali pendenti per gli Amministratori, la non presenza di illeciti Amministrativi a carico dell’Azienda, l’esistenza di procedure che consentano la tracciabilità dei pagamenti anche per somme inferiori a quelle previste per legge , l’adozione di un Codice Etico aziendale e di un relativo sistema sanzionatorio, l’adozione di un modello organizzativo e di gestione conforme alle previsioni della legge 231/2001 nonché l’adozione di processi volti a garantire forme di Corporate Social Responsability quali le certificazioni ISO14001 ed ISO45001.

Laica SpA ha ottenuto il massimo punteggio disponibile di 3 stelle (★★★).

Il rating rimarrà valido per due anni e potrà essere rinnovato.