Ricette Sous Vide LAICA:
Costata di manzo con patate alla paprika
ESECUZIONE RICETTA
Facile
TEMPO DI PREPARAZIONE
1 ora
COTTURA SOUS VIDE
54° C per 3 ore
PORZIONI
2 PERSONE
Il taglio scelto per questa ricetta è la classica bistecca “T-Bone”, chiamata così per via del suo osso a forma di “T”, in Italia conosciamo questo taglio come “bistecca alla fiorentina”: pesa dagli 800g in su, contiene una parte di filetto e una parte più grande di controfiletto separati appunto dall’osso.
Perché cuocere una bistecca alla fiorentina con Sous Vide invece che su una griglia rovente? Il motivo è semplice: la carne resta tenerissima e anche il cuoco più inesperto riuscirà a cuocere questo taglio di carne in modo perfetto!
Nella ricetta sono indicate 3 ore di tempo a 54°C per ottenere una cottura media della carne, se preferite una cottura più al sangue abbassate la temperatura a 52°C.
PROCEDIMENTO
Per preparare la costata, come prima cosa, immergete il dispositivo per cottura Sous Vide LAICA in una pentola capiente e impostate la temperatura di 54°C per 3 ore.
Tamponate la carne con carta assorbente, massaggiatela con sale, pepe ed olio Extravergine d’Oliva; infine mettetela sottovuoto.
Quando il segnale del dispositivo Sous Vide LAICA vi indicherà che l’acqua ha raggiunto la temperatura stabilita, immergete la carne sottovuoto e concedetevi un paio d’ore di relax!
Un’ora prima che la carne sia pronta, iniziate la preparazione delle patate alla paprika.Ultimata la cottura, aprite la busta sottovuoto e appoggiate la costata su un tagliere. Tamponatela nuovamente con carta assorbente.
Nel mentre scaldate una padella e fateci sciogliere il burro assieme al rosmarino e all’aglio in modo che si insaporisca.
Unite poi la costata e fatela dorare un minuto per lato.
Rimettete la carne sul tagliere, rimuovete l’osso e fatela a fettine di 1 centimetro di spessore.
Iniziate questa preparazione un’ora prima che la carne sia pronta.
Pre-riscaldate il forno a 200°C.
Pelate le patate e tagliete a bastoncini o a spicchi, mettetele poi in una teglia da forno grande abbastanza da farcele stare tutte in un solo strato.
Condite le patate con abbondante olio Extravergine d’Oliva, paprika e sale, mescolate bene e infornate per 40 minuti, mescolate le patate un paio di volte durante la cottura in forno per assicurarvi una doratura omogenea.
Servite la carne, su un piatto da portata assieme alle patate alla paprika: sarà una cena indimenticabile!