Ricette Sous Vide LAICA:
Involtini di pollo e salsiccia a bassa temperatura con broccolo romanesco e pinoli tostati
ESECUZIONE RICETTA
Media
TEMPO DI PREPARAZIONE
1 ora
COTTURA SOUS VIDE
62° C per 2 ore
PORZIONI
4 PERSONE
Presentazione
Una ricetta perfetta per esaltare il gusto di un alimento semplice come il petto di pollo.
Il petto di pollo cotto a bassa temperatura sarà morbido e succoso e non correrete il rischio che sia stopposo. Un piatto economico ma perfetto anche per una cena importante.
Consigli
Questo piatto è leggero ma molto gustoso, fatevi preparare dal macellaio le fettine di petto di pollo tagliate fini così da non doverle pestare.
Il broccolo romano è perfetto sia per il sapore ma anche per il colore che va mantenuto brillante con lo shock termico dato dall’immediato contatto del broccolo bollente con acqua e ghiaccio.
I pinoli, come tutta la frutta secca, vanno tostati, in questo modo verranno sprigionati gli oli contenuti nella frutta secca e il sapore sarà molto più deciso e interessante.
Procedimento
Cuocete gli involtini a bassa temperatura a 62° per 2 ore.
Pulite il broccolo, con un coltellino staccate le cimette senza romperle.
Sbollentate le cimette più belle e piccole per 1 minuto e mettetele subito in acqua e ghiaccio per mantenere il colore brillante, fatele poi saltare in padella con olio, aglio e timo.
Lessate le restanti cimette per 5/6 minuti, poi raffreddatele rapidamente immergendole in acqua e ghiaccio e frullatele fino ad ottenere una crema liscia con poco olio, sale e pepe.
Tostate i pinoli o in padella o in forno con il grill.
Togliete gli involtini dal sacchetto e conservate il succo che hanno rilasciato, tagliateli tenendo il coltello inclinato.
Servite con la crema di broccolo, le rondelle di involtini, le cimette saltate, i pinoli, irrorate con un goccio di succo degli involtini che avete tenuto da parte, poco sale e pepe.
Buon appetito!