Ricette Sous Vide LAICA:

Lasagne alle verdure autunnali con speck

Presentazione

Se desiderate provare un condimento diverso dal solito ragù per farcire le vostre lasagne, provate un mix di verdure autunnali cotte sottovuoto a bassa temperatura. Sous Vide vi garantirà di esaltarne fragranza e consistenza in un’unica mossa, evitando di preparare il classico soffritto e riducendo la quantità di olio.

Procedimento

Disponete gli ingredienti sopra un piano da lavoro. Riducete a dadini regolari tutti gli ortaggi e trasferiteli in una terrina. Unite due fettine di speck tagliate in piccole strisce. Condite con un filo d’olio e mescolate.

Trasferite gli ingredienti così preparati in un sacchetto e ponete sottovuoto.

Impostate il dispositivo Sous Vide, per la cottura sottovuoto, alla temperatura di 70°C per 45 minuti; quando il il display del dispositivo vi indicherà che la temperatura è stata raggiunta, immergete il sacchetto nell’acqua. Lasciate cuocere finché un segnale acustico vi segnalerà che la cottura è ultimata.

Scaldate il forno a 180° C. In una ciotola mescolate la ricotta con la besciamella e una grattugiata di noce moscata. Ungete una pirofila da forno, disponete uno strato di miscela di besciamella e ricotta e adagiate una sfoglia di pasta. Distribuite altra miscela di besciamella e ricotta, una spolverata di Parmigiano, aggiungete un paio di cucchiai di verdure e sistemate due fettine di speck. Coprite con una seconda sfoglia di lasagna e ripetete fino ad avere 3-4 strati farciti. Distribuite sulle lasagne un ultimo strato di besciamella, spolverate con Parmigiano e aggiungete qualche dadino di verdura. Infornate per 25-30 minuti o fino a doratura. Fate intiepidire e servite.

Buon appetito!