Ricette Sous Vide LAICA:

Panna cotta con salsa di fragole e zenzero

Presentazione

La panna cotta per me è il dolce del cuore. Morbida, golosa e voluttuosa, aggiusta in un attimo la giornata. E poi ha tante vite, almeno quante sono le salse con cui la si può condire.
Le salse di frutta per me restano le migliori. Ma nulla decono avere a che fare con quei preparati industriali in cui la frutta è solo un ricordo!

Con il sous vide sono riuscita a preparare una salsa di fragole deliziosa, usando poco zucchero, ed avendo come risultato finale delle fragole polpose e di un rosso brillante, con un succo deliziosamente dolce e leggermente acidulo.

Potete provare con ogni altro frutto che la primavera e l’estate ci offrono: lamponi, albicocche… non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Procedimento

Tagliate a metà o in quarti, a seconda delle dimensioni, le fragole. Mettetele sottovuoto con lo zucchero, la vaniglia e un pezzetto di zenzero: ne basterà davvero poco, giusto 1cubetto di 1.5 cm di lato.

Cuocete la salsa per 10 minuti a 80°C. Potete preparare anche più buste, e conservarle in frigorifero fino al momento di usarle.
Preparate la panna cotta: mescolate la panna con lo zucchero e scaldatela a fuoco basso.
Unite la gelatina che avrete ammollato in acqua fredda, e distribuite il composto in stampini in silicone.

Mettete in frigorifero a rassodare per almeno 2ore.
Togliete la panna cotta dagli stampi. Aprite la busta della salsa, eliminate zenzero e vaniglia e versate le fragole sul dolce. Servite.

Buon appetito!