Ricette Sous Vide LAICA:

Pera in sfoglia con salsa al cioccolato e arancia

Presentazione

Attraverso la cottura sottovuoto con Sous Vide, gli aromi delle spezie e dell’arancia verranno esaltati. Potrete ottenere pere succulente e intensamente aromatiche il cui profumo esapore vi conquisteranno!

Procedimento

Preparare gli ingredienti. Sbucciate le pere e privatele del torsolo con un cucchiaino. Ponete nell’incavo un frutto di anice stellato. Inserite le pere in in un sacchetto, aggiungete la scorza d’arancia e la stecca di cannella e poneteli sottovuoto.

Riducete il cioccolato in piccoli pezzi e inseritelo in un sacchetto insieme ai semi di cardamomo, l’olio di cocco e la marmellata di arance. Ponete sottovuoto.

Impostate il dispositivo Sous Vide, per la cottura sottovuoto, alla temperatura di 65°C per 20 minuti; quando il il display del dispositivo vi indicherà che la temperatura è stata raggiunta, immergete il sacchetto nell’acqua. Lasciate cuocere finché un segnale acustico vi segnalerà che la cottura è ultimata. Fate raffreddare ponendo il sacchetto sigillato in acqua fredda. Eliminate le spezie e la scorza d’arancia.

Adagiate la pasta sfoglia sopra un piano da lavoro e ritagliatela in 4 rettangoli. Sistemate sopra ogni quarto una mezza pera. Tagliate i lembi liberi in strisce regolari e avvolgeteli intorno alla pera. Trasferite le pere in sfoglia sopra una teglia rivestita con carta forno e infornate a 180°C per 15 minuti circa. Toglietele dal forno e fate intiepidire. Nel frattempo impostate il dispositivo Sous Vide a 40°C per 3 minuti e, a temperatura raggiunta, immergete il sacchetto contenente il cioccolato e la marmellata d’arance. Togliete dall’acqua e trasferite la crema in una ciotola mescolando il tutto con un cucchiaio. Accompagnate le pere in sfoglia con la salsa.

Buon appetito!