Ricette Sous Vide LAICA:

Polpo con crema di patate e porro

Procedimento

Mettete nel sacchetto del sottovuoto il polpo insieme ad uno spicchio di aglio in camicia, i rametti di rosmarino, tre fette di limone e qualche grano di pepe nero.
Chiudete sottovuoto usando la funzione ‘Automatic/seal’. Trascorsi tre secondi bloccate l’aspirazione premendo Seal.

Ricette Sous Vide
Ricette Sous Vide

Immergere il sacchetto nella pentola dove è stato posizionato il Sous Vide, quando questo avrà raggiunto la temperatura desiderata per cottura. Cuocere il polpo a 80° per 4 ore poi toglierlo dalla pentola.
Mentre il polpo è alla sua terza ora di cottura, pelate le patate e tagliatele a cubetti.
Tagliate a rondelle il porro.
Mettete in una pentola il porro e le patate con un filo di olio evo e lasciate leggermente rosolare, poi bagnate con il brodo, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere. Salate e pepate a metà cottura e bagnate di tanto in tanto con il brodo.
Quando saranno morbide frullate con un mixer ad immersione, aggiungendo un mestolo di brodo e 4 cucchiai di olio evo, fino ad ottenere una crema liscia.
Togliete il polpo dal sacchetto del sottovuoto. (Conservate il liquido di cottura per altre preparazioni, è ottimo, fatto ridurre, da aggiungere ad una pasta con il pesce).
Tagliate i tentacoli del polpo.

Ricette Sous Vide
Ricette Sous Vide

Mettete su ogni piatto uno specchio di crema di patate e adagiarvi sopra due o tre tentacoli.
In alternativa potete anche scegliere di abbrustolire i tentacoli del polpo in una padella antiaderente con un filo di olio evo.

Ricette Sous Vide

Buon appetito!