Ricette Sous Vide LAICA:

Purea di zucca e sedano rapa con granella pistacchi

Presentazione

Una ricetta semplice per ottenere una gustosa purea da proporre come contorno o piatto unico. Sous vide renderà gli ortaggi morbidi preservandone sapore e nutrienti grazie alla cottura a bassa temperatura e sottovuoto.

Procedimento

Predisponete tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della ricetta.

Tagliate la zucca e il sedano rapa in pezzi piuttosto regolari e affettate la cipolla. Trasferite gli ortaggi in un sacchetto per il sottovuoto insieme alla stecca di cannella. Unite un filo pizzico di sale e ponete sottovuoto.

Impostate il dispositivo Sous Vide, per la cottura sottovuoto, alla temperatura di 80°C per 40 minuti; quando il il display del dispositivo vi indicherà che la temperatura è stata raggiunta, immergete il sacchetto nell’acqua. Lasciate cuocere finché un segnale acustico vi segnalerà che la cottura è ultimata.

Trasferite il contenuto del sacchetto in una ciotola, eliminate la stecca di cannella e riducete il tutto in purea con un frullatore ad immersione. Se desiderate una consistenza più fluida aggiungete un mestolo di brodo vegetale. Trasferite in un piatto e condite con un filo d’olio. Servite accompagnando con i pistacchi tritati al coltello e gallette alla curcuma.

Buon appetito!