Ricette Sous Vide LAICA:
Zuppetta di cozze, mazzancolle, asparagi e piselli
ESECUZIONE RICETTA
MEDIA
TEMPO DI PREPARAZIONE
10 MIN
COTTURA SOUS VIDE
65° x 15m; 80° x 15m; 80° x 20m;
PORZIONI
2 PERSONE
Presentazione
Questo piatto è un antipasto primaverile, ideale da servire come piatto di apertura per un pranzo o una cena di pesce. Il sapore delicato delle cozze e delle mazzancolle si sposerà benissimo con la delicatezza dei piselli e degli asparagi. Anche il gioco di consistenze tra i diversi ingredienti rende il piatto assolutamente divertente.
Procedimento
• Ripetere l’operazione con le mazzancolle e cuocere a 65° per 15 minuti.
• In una padella far scaldare un filo di olio evo, insieme ad uno spicchio di aglio in camicia, qualche pezzetto di peperoncino ed un rametto di prezzemolo. Appena sarà caldo unire le cozze, chiudere con un coperchio e lasciar aprire. Quando si saranno aperte bagnare con il succo di mezzo limone e girare bene. Togliere dal fuoco e non far asciugare l’acqua che si deve tirare fuori in cottura.
• Filtrare l’acqua di cottura delle cozze.
• Togliere dalle buste del sottovuoto gli asparagi e condirli con un pizzico di sale. Ripetere la stessa operazione con i piselli e le mazzancolle.
• Impiattare posizionando nei due piatti qualche cozza, qualche mazzancolla, i piselli e gli asparagi e bagnare con l’acqua delle cozze. Guarnire con le punte degli asparagi e servire.
Buon appetito!